allenamento-ginnastica-per-pole-dance

Si sa, ultimamente i corsi di fitness si sono moltiplicati a dismisura in forme e stili più che fantasiosi. Ormai qualsiasi movimento è diventato fitness e sicuramente avrai sentito parlare di lezioni di barre, o booty barre o dance fitness.

Si tratta sostanzialmente di riprendere alcuni movimenti della danza classica e applicarli ad un allenamento fitness. La danza ha degli enormi benefici sul corpo: contribuisce a bruciare calorie, garantisce un buon tono muscolare, sviluppa coordinazione, grazia e postura, stimola frequenza cardiaca, metabolismo lipidico, circolazione periferica e migliora la nostra pelle al pari di una crema rigenerante! Alcune tecniche, come la danza classica e la danza moderna, praticate sin da giovani comportano ulteriori vantaggi: non solo tonicità e sviluppo muscolare armonico, ma anche miglioramento notevole della mobilità articolare, da cui dipende l’elasticità complessiva del corpo.

Questo il motivo di studiare alcune pose ed esercizi della danza classica per trarne beneficio come fitness e per la pole dance.

Ecco 5 motivi per ispirarti e prepararti a una lezione di barre:

#1. Allenamento completo del corpo: braccia, gambe, addominali – equilibrio! Tutto in una lezione di 60 minuti. Stai certa che stai ricevendo un allenamento completo per il tuo corpo concentrandoti sulle parti che più desideri definire e tonificare. I principianti o gli atleti di lunga data ottengono tutti un ottimo allenamento, nessuna esperienza richiesta.

#2. Risultati rapidi: ami il cardio? Il barre aumenta la frequenza cardiaca per l’apporto calorico e i risultati desiderati, senza impatto negativo sulle ginocchia, fianchi e schiena. Inoltre brucia i grassi e costruisce i muscoli allo stesso tempo. La maggior parte di noi non ha abbastanza tempo per fare tutte le sessioni separate di potenziamento cardiaco come vorremmo, quindi il barre è un’ottima scelta per le persone impegnate che desiderano molto in poco tempo. È un 2 per 1, risparmiando tempo e ottenendo risultati reali veloci.

#3. Build Lean Muscle: non devi essere una prima ballerina per partecipare! Il barre prende spunto dal balletto, dallo yoga e dal Pilates per portarti muscoli lunghi e magri con l’ulteriore vantaggio della resistenza muscolare che alcuni allenamenti di forza non sempre hanno.

#4. Migliora la postura e l’equilibrio: questo tipo di allenamento agisce sui muscoli di supporto del corpo, permettendogli di lavorare in modo più aggraziato ed efficiente. Puntando su spalle, fianchi e stabilizzatori centrali migliora l’equilibrio e promuove una postura più sicura e retta.

#5. Stress Relief and Endorphins: Sì, potremmo voler sembrare migliori, ma soprattutto vogliamo sentirci meglio nella nostra pelle. Prendere una lezione di barre ti lascia con un senso di realizzazione, sapendo che hai dato il 100%. Hai sbloccato alcune endorfine di benessere e hai risolto lo stress per un corpo e una mente rinfrescate.

barre allenamento

Il barre applicato alla pole dance

Nello scorso articolo ho parlato di Alethea Austin e del suo studio di pole a Nashville, The Chrome Bar. Già dal 2013, l’anno della sua fondazione Alethea sapeva l’importanza di unire diversi tipi di allenamento alla pole dance per raggiungere obbiettivi e performance sempre più ambiziose. Per questo motivo nella sua scuola la danza e il barre hanno la stessa importanza e rilevanza degli allenamenti di pole dance.

Non preoccuparti non dovrai correre a Nashville per poterlo praticare! Infatti in Italia esistono diverse plaestre che propongono il booty barre e se nessuna di queste dovesse essere nelle tue vicinanze rimane sempre il buon internet.

barre allenamentoCome allenarsi nel barre a casa

Ti ricordi di quella palestra virtuale di cui ho parlato spesso? L’ho citata come Cody App ma recentemente ha cambiato nome in Alo Moves: nuovo nome ma stessi contenuti, nulla è cambiato anzi si è arricchito di contenuti.

Sulla piattaforma online di Alo Moves è possibile trovare diversi video tutorial di allenamenti dedicati alla danza: barre, pilates e yoga si fondano insieme in un mix esplosivo. Se non mi credi controlla tu stessa nella sezione barre e pilates di Alo Moves, sarà impossibile non trovare un video o uno stile per iniziare.

Inoltre con il black friday avrai fino a venerdì uno sconto sulla tua iscrizione ad alo moves!

Se ti è piaciuto questo articolo e non vuoi perderti i prossimi iscriviti alla newsletter, basta solo il tuo nome e l’email e farai subito parte del “salottino delle polers”: un gruppo esclusivo in cui le polers partecipanti una volta al mese riceveranno speciali contenuti e approfondimenti.

P.s. la tua identità da super poler non verrà mai rivelata a nessuno!

Condividi per prima questo articolo su Facebook, allenarsi con le amiche è più bello…

chissà magari così le convincerai!

allenarsi insieme alle amiche

 

Rosegold